10.000 alberi per Ferrara. La Città che Vogliamo aderisce allo sciopero per il Clima

Comunicato Stampa
10.000 alberi per Ferrara: l’adesione di La Città Che Vogliamo alla marcia degli studenti per il Clima e la proposta di una rivoluzione verde in città

Venerdì 15 marzo La Città Che Vogliamo aderisce allo Sciopero Mondiale Per Il Futuro, una manifestazione che si terrà in contemporanea in tutto il mondo e nelle città d’Italia, nata da studenti, ma diventata di tutti.
3 anni dopo la firma dell’Accordo sul clima di Parigi, manifestiamo per invocare il rispetto degli impegni presi dai Governi a tutela del clima, della salute e del futuro di tutti noi cittadine e cittadini.

Il nostro gruppo civico aderisce alla manifestazione di domani con la proposta di una rivoluzione verde a Ferrara: un piano di piantumazione di almeno 10.000 alberi nei primi tre anni di legislatura, con priorità ai 37 ettari di terreni destinati a rimboschimento dal PSC e al ripristino delle alberature perse in città e nelle frazioni. Contro i cambiamenti climatici, per abbattere le micropolveri e per migliorare il microclima della città.
Si ricostituiranno le siepature intorno ai parchi e giardini, e laddove possibile se ne creeranno delle nuove nei bauletti stradali scegliendo le tipologie più facili da manutenere e che catturano più polveri.
Il piano, che prevede un aumento del patrimonio arboreo comunale del 20%, sarà finanziato con 3mln di euro, 1 all’anno per 3 anni, tramite un mutuo (perché è un investimento che facciamo per le prossime generazioni).
Accanto a questo ed in armonia con il Piano Paesistico, si favorirà la partecipazione dei cittadini – prendendo ad esempio l’iniziativa di Alberiamo Padova – e degli agricoltori che vorranno contribuire ad una rivoluzione verde nel paesaggio del nostro Comune.

Questa e le altre proposte elaborate dai gruppi di lavoro di La Città Che Vogliamo saranno presentate durante la nostra plenaria aperta a tutti, che si terrà lunedì 18 marzo alle ore 21 presso la Sala Macchine del Consorzio Grisù, in via Poledrelli a Ferrara. Alle 21 i gruppi che hanno lavorato sui temi daranno conto del loro lavoro ed il gruppo organizzativo del dialogo con le altre forze civiche.
Poi, insieme, decideremo come proseguire. Invitiamo tutte le persone che lo condividono a sottoscrivere il manifesto di La Città Che Vogliamo – on line sul sito www.lacittachevogliamo.org – e a partecipare nostro percorso, per costruire la Ferrara coraggiosa e gentile che vogliamo.